Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
RISTRIGNERE, e RISTRINGERE
Apri Voce completa

pag.233


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
RISTRIGNERE, e RISTRINGERE.
Definiz: Strigner maggiormente, o più forte; ed oltre all'att. si adopera anche in diversi signific. nel sentim. neutr. pass. Lat. coërcere. Gr. ἀπείργειν.
Esempio: Pallad. Marz. 7. Fassi non solamente per ispegnere l'erbe, ma perchè la terra rassodata non ristringa le tenebre berbe del novello posticcio.
Definiz: §. I. Per Unire, Mettere insieme, e quasi Strignere insieme.
Esempio: Bocc. nov. 47. 6. Sotto un poco di tetto, che ancora rimaso v'era, si ristrinsono amenduni.
Esempio: Dant. Inf. 34. Poi per lo vento mi ristrinsi retro Al duca mio (cioè: m'accostai)
Esempio: E Dan. Purg. 30. Lo giel, che m'era 'ntorno al cuor ristretto, Spirito, ed acqua fessi, e con angoscia Per la bocca, e per gli occhi uscì del petto.
Esempio: Petr. son. 2. Era la mia virtude al cuor ristretta Per far ivi, e negli occhi sue difese.
Definiz: §. II. Per Riserrare, Rinchiudere. Lat. occludere. Gr. κατακλείειν.
Definiz: §. III. Per Obbligare, Costrignere, Sottoporre. Lat. obligare. Gr. ἐπιδέειν.
Esempio: Bocc. g. 8. f. 3. Non intendo di ristrignervi sotto alcuna spezialità, ma voglio, che ciascun, secondo che gli piace, ragioni.
Definiz: §. IV. Per Diminuire, Scemare, Rappiccinire, e particolarmente parlandosi di larghezza. Lat. coarctare. Gr. ἀντιπεριστάναι.
Esempio: Bocc. g. 6. f. 3. Come ne' teatri veggiamo dalla lor sommità i grandi infino all'infimo venire successivamente ordinati, sempre ristrignendo il cerchio loro.
Esempio: G. V. 4. 7. 2. Mettendo il borgo di S. Piero, e la chiesa dentro alle nuove mura, e poi ristrignendosi dalla parte di Tramontana.
Esempio: Sagg. nat. esp. 9. Non può far di meno, quando la pasta del cristallo è rinvenuta per infocamento, di non ischiacciarsi in alcuni luoghi, e ristrignersi.
Esempio: E Sagg. nat. esp. 133. Essendo violentata dalla virtù del freddo a ristrignersi in minore spazio.
Definiz: §. V. E per metaf.
Esempio: G. V. 10. 173. 2. Per lo quale circuito d'assedio i Lucchesi dentro furono molto ristretti, e afflitti, e cominciò loro a mancar la vittuaglia (cioè: ridotti in estremità)
Definiz: §. VI. Ristrignere il ventre, vale Indurre stitichezza.
Esempio: Tes. Pov. P. S. cap. 13. La cuocitura delle bucce delle ghiande ristrigne il ventre.
Esempio: E Tes. Pov. P. S. appresso: Anco lo gelso beuto ristrigne il ventre, e se vuoi ristrigner tosto dágli lo fiore.
Definiz: §. VII. Per Raffrenare. Lat. cohibere, refrenare. Gr. ἀπείργειν.
Esempio: Tes. Br. 1. 17. Per ristringere lo male, che faceano contra la reverenza di Dio in distruzione dell'umanitade, convenne, che le leggi fosser fatte in terra.
Esempio: Mor. S. Greg. 1. 13. Ogni appetito carnale ec. ristrigniamo con una speziale signoría di cuore.
Definiz: §. VIII. Per Ritirare.
Esempio: Poliz. st. 1. 38. Ma il giovan della fiera omai non cura, Anzi ristringe al corridor la briglia, E lo raffrena sopra alla verdura.
Definiz: §. IX. Ristrignersi con alcuno, vale Far seco grande, e stretta amicizia, Unirsi con esso lui. Lat. alicui adhaerere. Gr. προσκολλᾶσθαι.
Esempio: Serm. S. Ag. 14. Ma tu, che ti se' ristretto con Domeneddio, poni freno alla lingua, che ella non cacci da te Iddio.
Definiz: §. X. Ristrignersi con alcuno, o simili, vale anche Unirsi a consiglio, o a parlamento con persone confidenti. Lat. simul convenire, coire. Gr. συνέρχεσθαι.
Esempio: M. V. 9. 61. Ciò avendo gli usciti sentito, se ne ristrinsono con Farinata degli Ubertini, il quale con loro entrò in ragionamento.
Esempio: Vit. S. Gio. Bat. 215. Ristrignevansi insieme que' due vecchi dall'uno lato, e Giuseppo raccontava a Zacchería tutte le cose, che gli erano intervenute.
Definiz: §. XI. Ristrignersi a dire, o far checchessia; vale Non voler fare, o dire altro, che quello.
Esempio: Red. esp. nat. 80. Altri più superstiziosamente si ristringono a dire, che la virtù contro al mal caduco solamente consista nel corno destro (della gran bestia)
Definiz: §. XII. Ristrignersi nelle spalle, e Ristrignersi assolutam. vagliono Mettersi in atto di commiserazione, o di sofferenza.
Esempio: Pataff. 10. Allora io mi ristrinsi nelle spalle.
Esempio: Vit. S. M. Madd. 5. Martilla si ristrigneva, e non sapeva che si dire, e iscusare non la poteva.
Definiz: §. XIII. E talora anche l'usiamo in signific. di Mostrare o repugnanza, o forzato acconsentimento a far checchessia.
Esempio: Tac. Dav. ann. 2. 38. Libone ec. picchia gli usci de' parenti; pregali, che lo difendano; tutti, per non s'intrigare, si ristringono nelle spalle con varie scuse.
Esempio: Malm. 12. 49. Pur al fin nelle spalle si ristringe, E dice, che farà quanto comanda.
Definiz: §. XIV. Ristrignersi nello spendere, o simili, vale Moderarsi, Spender poco. Lat. parcere sumptibus. Gr. φείδεσθαι ἀργυρίου.
Esempio: Serm. S. Ag. 28. Tu debbi ristrignere la vita tua, e sovvenire al padre.